venerdì 20 aprile 2007

Viaggio nella Liguria, prima tappa: Arlés




La Liguria, regione de la costa occidentale della Italia che include Genova, si trova a due giornate da València. Quindi, non era possibile arrivarci col pullman direttamente, c'era bisogno di arrestarci a metà cammino. Per fortuna, non tutto il percorso è stato tempo sprecato: l'itinerario prevedeva una sosta a Arlés, piccolo paese francese dove il geniale Van Goog visse per qualche mese e ci dipinse una grande quantità di opere.


Arlés è oggi un paese di mediana importanza. Naturalmente, è dotato di un museo sul grande pittore olandese, e ha ricostruito la casa dove questo vi alloggiò. Stretti vicoli e vecchi palazzi fanno ancora il suo incanto, e il palazzo municipale, in barocco francese, ha il suo particolare interesse; ma anche i bagni romani e il maestoso Rodano meritano lo sguardo del viaggiatore.


Io, invece, mi sono sentito affascinato davanti all'arena, il circo romano, ancora oggi mostrandoci spettacoli che non hanno nulla a ché invidiare alle sanguinose lotte fra uomini, oppure fra uomini e bestie, che tutti ricordiamo in film come Quo vadis?


L'arena d'Arlés

Giusto, è cosí: a l'arena di Arlés si celebrano ancora corridas de toros.