Potrei aver intitolato questo post "Mamma Ciccio" e sarebbe stata la stesa cosa. Tutti e due sono i nome che mi vengono in mente da ieri. Almeno nella Spagna dei primi tempi di Tele5, versione iberica di Canale5, erano questi i "sinonimi" più carini per Berlusconi.
La storia viene da lungo, da quando, a quei primi tempi, Tele5 metteva sulla scena di diversi programmi un paio di gruppi di ballerine: Mamma Ciccio, italiane, e Cacao Maravillao, (pronunciate "maravigliao"; se volete, ovviamente) brasiliane. Se vedete ogni tanto Canale5 ve le potete immaginare; proprio così, carine e scarsamente vestite.
La cosa più divertente fu che quelle di Cacao Maravillao suggerivano la pubblicità d'un cacao solubile (tipo per il late, una classe di prodotto molto popolare nella Spagna) e tante donne, quando andavano a fare la spesa, chiedevano il Cacao Maravillao che non si trovava in nessun negozio. Alla fine, sembra (forse si tratta soltanto d'un rumore), Tele5 ha venduto i diritti della marca commerciale ad un fabbricante, e così e iniziato il mito di Berlusconi, l'uomo che sa vendere anche il fumo: il miglior pubblicista del mondo.
Sembra che Berlusconi abbia tornato a vendere fumo agli italiani. Peccato: lo trovavo divertente quando vendeva cacao.
Blogged with Flock